Srl: obbligo di nomina di sindaci o revisore entro il 16 dicembre
By : Studio Franco Nada -
Nella circolare Assonime si approfondiscono le novità introdotte dal Dlgs 14/2019 nel diritto societario e nelle misure per la rilevazione, segnalazione e gestione della crisi d’impresa.
Il documento analizza le modifiche apportate alla disciplina delle Srl, la cui governance viene assimilata a quelle delle Spa, contrariamente a quanto introdotto dalla riforma Vietti del 2003.
Estese dunque anche alle Srl la disciplina di cui all’ Art. 2381 in tema di funzionalità dell’organo amministrativo, di cui all’ Art. 2394 in tema di responsabilità degli amministratori, di cui all’ Art. 2409 per la denuncia al Tribunale in caso di gravi irregolarità.
La vera novità è l’estensione dell’obbligo di nomina del revisore, di un sindaco o di un collegio sindacale nelle Srl con conseguente modifica dell’ Art 2477. Tale nomina deve essere effettuata entro il 16 Dicembre 2019, se la società per due esercizi consecutivi supera il tetto dei 4 milioni di attivo o di ricavi o dei 20 dipendenti; tiene la redazione del bilancio consolidato o controlla una società soggetta alla revisione legale dei conti.