Il salvataggio di un’azienda del settore Trasporti
By : Studio Franco Nada -
Il salvataggio di un’azienda
Ezio era un self made man che aveva costruito la sua impresa nel settore del trasporto, del recupero e dello smaltimento dei rifiuti. Si trattava di una attività che era iniziata un po’ in sordina, ma nella quale dopo poco tempo aveva investito tutto quello che aveva: casa, risparmi ed energie.
Con il tempo, con l’aiuto dei suoi figli e di alcuni qualificati dipendenti, si era fatto conoscere in questo settore molto particolare, soggetto a imposizioni di legge molto rigide, riuscendo anche a ottenere la certificazione da parte di alcune aziende sanitarie regionali.
Così Ezio si era dedicato giorno dopo giorno a far crescere la sua azienda.
Il suo obiettivo iniziale era stato quello di offrire un servizio di qualità, mantenendo la sua struttura piccola ma solida. Il fatturato, che si aggirava intorno a mezzo milione di euro, garantiva un reddito discreto a lui e alla sua famiglia, oltre a consentirgli di pagare i dipendenti. Come accade spesso però le cose sono cambiate.
L’importanza di affidarsi a un professionista per salvare l’azienda
Ezio pensava che fosse arrivato il momento di fare nuovi investimenti attraverso l’acquisizione di un nuovo fabbricato, di nuovi autoveicoli attrezzati per il recupero dei rifiuti speciali, di nuovi impianti tecnologicamente più avanzati per lo smaltimento dei rifiuti e l’assunzione di altri dipendenti. Questi investimenti però lo avevano portato a indebitarsi molto con gli istituti di credito.
I debiti erano diventati ormai insostenibili, nulla era più come prima. La gestione era ormai sfuggita di mano, i bilanci non quadravano più ed Ezio si era trovato ad affrontare una situazione molto complicata. Su consiglio di alcuni amici imprenditori aveva deciso di rivolgersi a un professionista competente nel salvataggio di aziende per capire cosa potesse fare per la sua impresa. Così è arrivato presso il nostro Studio.
Lasciandosi guidare da professionisti esperti in materia di salvataggio di aziende Ezio, adottando le dovute procedure, è riuscito a mettere in sicurezza se stesso e la propria famiglia. Dopo un’accurata analisi di profittabilità dei business aziendali, infatti, è stato venduto quello meno redditizio. La cessione di parte dell’attività a nuovi soci ha permesso ad Ezio di ottemperare agli impegni presi e di dare finalmente respiro alla tensione finanziaria che fino ad allora si era accumulata. Tutto questo conservando ancora parte della sua azienda.
Non sempre ingrandirsi si rivela la scelta più indicata per un’azienda e per questo è così importante affidarsi a professionisti competenti che siano in grado di valutare al meglio rischi e potenzialità derivanti da tale ampliamento.
Richiedi una consulenza personalizzata allo Studio del Dott. Franco Nada, troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.