Revisione Legale, Collegio Sindacale, Organismo di vigilanza
By : Studio Franco Nada -
Revisione Legale, Collegio Sindacale, Organismo di vigilanza
Lo studio fornisce servizi di Revisione Legale a tutte quelle aziende per le quali è previsto l’intervento del revisore in conformità alle disposizioni di legge. Per Revisione Legale in breve si intende tutta quella serie di controlli effettuati sul bilancio della società di capitali volti all’individuazione di errori nella redazione del bilancio di esercizio.
Lo studio, grazie agli anni di consolidata esperienza nell’area della Revisione Legale e nelle procedure di organizzazione delle attività e di controllo interno, è abituato ad operare in situazioni complesse e in continua evoluzione.
Lo studio pertanto è in grado di offrire un servizio professionale di qualità e precisione nel controllo periodico della contabilità finalizzata alla formazione del bilancio e alla formulazione di un giudizio professionale sul bilancio stesso in base alle normative vigenti.
Lo studio fornisce anche servizi di Revisione volontaria per le società di capitali che, benché non assoggettate ad uno specifico obbligo di legge, decidono di predisporre e sottoporre ad una revisione contabile il bilancio di esercizio, o soltanto un bilancio intermedio, ritenendo necessario e opportuno richiedere un giudizio professionale qualificato ed indipendente circa la propria informativa finanziaria.
Nella fattispecie le società che si avvalgono della collaborazione dello studio per il servizio di revisione contabile volontaria sentono l’esigenza di:
- fornire a soci, a persone fisiche o altre imprese, adeguate garanzie relativamente alla correttezza e veridicità dell’informativa finanziaria;
- fornire agli amministratori informazioni e suggerimenti utili ai fini di una gestione più consapevole, ad esempio ai fini della predisposizione di budget e piani futuri, della contrattazione con gli istituti finanziari, nelle operazioni di acquisto e cessioni di aziende, al fine di supportare la funzione di controllo di gestione;
- reporting internazionale.
La revisione volontaria segue normalmente le stesse regole e principi della revisione legale.
Lo studio è in grado di svolgere la revisione volontaria richiesta dalla società capogruppo in base a principi internazionali o in base a policy di gruppo con la finalità di predisporre i report richiesti dalla stessa, o dagli stessi revisori di riferimento della casa madre, al fine di ottimizzare il controllo contabile a livello di gruppo.
L’attività di revisione legale e volontaria può essere sintetizzata nelle seguenti attività:
- revisione legale e volontaria di bilancio di esercizio e consolidati;
- revisione di specifiche aree di bilancio e/o di situazioni contabili, economiche e/o patrimoniali infrannuali;
- attestazioni e visti di conformità per compensazioni di crediti fiscali;
- assistenza a collegi sindacali per l’attività di revisione legale;
- verifiche periodiche circa la regolare tenuta della contabilità sociale;
- revisioni contabili limitate e circoscritte di bilancio;
- revisione completa e/o limitata di reporting package.
Lo studio può assumere, per le società e gli enti che ne abbiano l’esigenza, l’incarico di componente del Collegio Sindacale, con o senza funzione di revisore. Tale attività peraltro viene già svolta a favore di società appartenenti a gruppi quotati.
Il Collegio Sindacale rappresenta l’organo di controllo delle società e ha il compito di vigilare sull’attività degli amministratori e controllare che la gestione e l’amministrazione della società si svolgano nel rispetto della legge e dell’atto costitutivo.
I principali compiti del Collegio Sindacale si possono sintetizzare nelle seguenti attività:
- controllare l’amministrazione della società:
- vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto;
- vigilanza sul rispetto dei principi di corretta amministrazione;
- vigilanza sull’adeguatezza e sul concreto funzionamento dell’assetto organizzativo;
- vigilanza sull’adeguatezza e sul concreto funzionamento dell’assetto amministrativo e contabile (accertare la regolare tenuta della contabilità sociale, la corrispondenza del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili e l’osservanza delle norme stabilite per la valutazione del patrimonio sociale).
Lo studio offre il servizio di assistenza e supporto alle attività dell’Organismo di Vigilanza D.Lgs. 231/01 istituito nelle imprese o negli enti.
Il D. Lgs. 231/01 prevede l’istituzione di un Organismo di Vigilanza interno dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, cui è assegnato specificamente il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello di organizzazione e di gestione e di curarne il relativo aggiornamento. Per approfondire il servizio visitare la pagina dedicata: “Organismo di vigilanza (D.Lgs. 231/01)”