L’impatto del Covid-19 sulla nostra economia
By : Studio Franco Nada -
Oggi ci troviamo ad affrontare una situazione economica molto drammatica, perché il Covid-19, o Coronavirus, se non ci ha toccati fisicamente sicuramente ci ha toccati nell’ambito lavorativo.
Come fronteggiare il default aziendale
Il nostro lavoro è sostenere le aziende, e in questo clima di incertezza vediamo insieme cosa potrebbe accadere a livello finanziario e aziendale su tutto il territorio nazionale, per l’impatto del Covid-19 sulla nostra economia.
Gli ottimisti stimano il rientro della situazione tra i 3 e i 6 mesi, che questo vuol dire il 6,8% di fallimento delle aziende. Ma se la situazione di emergenza sanitaria si potrarrà per l’intero anno 2020 la stima dei default aziendali si aggira al 10, 4%.
I primi settori ad essere coinvolti sono turismo, costruzioni, alberghi, ristorazione; e a catena con il fermo produttivo e lavorativo verranno presi tutti gli altri settori. Gli unici ad essere esenti dal fallimento sono sicuramente il settore farmaceutico, i servizi di comunicazione e informazione che servono per colmare le distanze tra le persone.
Stiamo rivivendo la drammatica crisi del 2008, ed è per questo che il nostro Studio vuole anticipare i tempi mettendo tutta la nostra competenza a disposizione delle aziende.
Non esitare a scriverci per pianificare il piano aziendale.
fonte statistica @IlSole24Ore