Isa: compensazioni senza visto inefficaci se i controlli abbassano il voto

Isa: compensazioni senza visto inefficaci se i controlli abbassano il voto

By : -

Isa: compensazioni senza visto inefficaci se i controlli abbassano il voto

Novità nell’ambito del regime premiale riguardo agli Isa: per coloro che ottengono un punteggio di affidabilità almeno pari ad 8, vi è l’esonero dal visto di conformità per compensare i crediti di importo fino a 50mila euro per l’Iva e di 20mila euro per le imposte dirette e per l’Irap. Il non raggiungimento dell’ 8 come punteggio, potrebbe comportare la sanzione del 30% per aver indebitamente utilizzato senza il visto.

Il regime premiale richiede la corretta e completa indicazione dei dati, vi sono però alcune informazioni di carattere non proprio oggettivo e maggiormente sensibili al punteggio Isa. Un esempio può essere la valutazione in termini percentuali della prestazione lavorativa di soggetti diversi dai dipendenti, come i soci d’opera. Qualora dunque la visione del contribuente che ha gestito l’Isa in sede dichiarativa fosse diversa da quella dell’Agenzia delle entrate in sede di verifica, il punteggio di affidabilità potrebbe variare portando il contribuente da una situazione di virtuosità a una che non avrebbe previsto l’accesso al premiale.

<<La convenienza economica di un adeguamento in dichiarazione del contribuente finalizzato al raggiungimento del fatidico otto, quindi, deve essere valutata comparando il costo in termini di maggiori imposte dell’adeguamento, rispetto al costo professionale per l’apposizione del visto. In questo contesto, tralasciando i contribuenti fisiologicamente virtuosi, si può ipotizzare che in pochi si adegueranno. Se poi il rischio evidenziato (controllo/calo del punteggio/ compensazioni negate) sarà confermato, la sensazione è che saranno in tanti coloro che sceglieranno, a prescindere dall’aver ottenuto un voto pari o superiore a otto, a continuare ad apporre il visto di conformità, per evitare problemi. >> Isa, compensazioni a rischio se i controlli abbassano il voto, Il Sole 24 Ore – 12 Agosto 2019

FONTE: ilsole24ore.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *