ISA: applicabilità in relazione al modello REDDITI 2020

ISA: applicabilità in relazione al modello REDDITI 2020

By : -

ISA: applicabilità in relazione al modello REDDITI 2020

Gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per gli esercenti di impresa, arti o professioni esprimono con una scala da 1 a 10 il grado di affidabilità fiscale dei contribuenti e verificano la coerenza della gestione aziendale o professionale.

Viene richiesta, ad aziende e lavoratori autonomi, la compilazione di una comunicazione approvata dall’Agenzia delle Entrate che costituisce parte integrante della dichiarazione dei redditi, che deve essere presentata entro gli stessi termini previsti per il modello REDDITI, e deve essere compilata mediante un apposito software.

I modelli ISA sono composti da quadri in cui dovranno essere inseriti dati strutturali e contabili che variano in relazione alle caratteristiche delle attività a cui si riferiscono. Sono inoltre da integrare con alcuni dati presenti nel proprio cassetto fiscale.

Potranno poi essere indicati ulteriori componenti positivi nelle dichiarazioni fiscali per accrescere il proprio livello di affidabilità.

In relazione ai diversi livelli di affidabilità verranno poi riconosciuti benefici in termini di rimborso o compensazione dei crediti IVA o di riduzione dei termini di accertamento al contribuente.

Lo Studio del Dottor Franco Nada è disponibile a fornire approfondimenti in relazione ad ogni specifico caso.

 

Clicca “qui” per scaricare il documento completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *