Semplificazioni degli impegni alla trasmissione telematica delle dichiarazioni
By : Studio Franco Nada -
Con l’art. 4-ter del DL 34/2019 convertito viene semplificato il sistema di gestione degli impegni alla trasmissione telematica di dichiarazioni o comunicazioni.
Caratteristiche dell’impegno cumulativo
Qualora il contribuente/sostituto d’imposta conferisca un incarico per la predisposizione di più dichiarazioni o comunicazioni, il soggetto incaricato rilascia infatti un impegno cumulativo a trasmettere i dati in via telematica all’Agenzia delle Entrate.
Tale impegno può essere contenuto nell’incarico professionale sottoscritto dal contribuente, se sono indicate le singole dichiarazioni e comunicazioni oggetto dell’impegno.
L’impegno si intende conferito per la durata indicata nell’impegno stesso o nel mandato professionale e, comunque, fino al 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui è stato rilasciato. È sempre ammessa la revoca espressa.
Revoca dell’abilitazione alla trasmissione telematica
In caso di impegno cumulativo, l’omissione ripetuta della trasmissione di dichiarazioni o comunicazioni costituisce grave irregolarità che comporta la revoca dell’abilitazione alla trasmissione telematica.