Diritto camerale annuale per il 2020: maggiorazioni
By : Studio Franco Nada -
Diritto camerale annuale per il 2020: maggiorazioni
Il diritto camerale annuale per il 2020 è dovuto in base a quanto stabilito dal DM 21.04.2011, ridotto del 50%, con variazioni in relazione alla Sezione del Registro, ordinaria o speciale, in cui l’impresa è iscritta.
Nel procedimento di computo del diritto camerale vanno considerate anche le maggiorazioni fino al 20% deliberate dalle singole Camere di Commercio.
In sostanza la maggiorazione decisa da tutte le Camere di Commercio è stata del 20% salvo da quella di Perugia, da cui è stata fissata al 10%.
Le imprese che avevano già provveduto per l’anno 2020 al versamento del diritto annuale senza maggiorazione potranno effettuare il conguaglio entro il 30/11/2020 in caso di soggetti “solari” o entro l’ultimo giorno dell’undicesimo mese del periodo di imposta per i soggetti “non solari”.
Le imprese che non avevano ancora provveduto al versamento dovranno provvedervi applicando in automatico le maggiorazioni autorizzate.
Lo Studio del Dottor Franco Nada è disponibile per eventuali approfondimenti e delucidazioni in merito a ogni specifico caso.