Avviare un ristorante di successo
By : Studio Franco Nada -
Avviare un ristorante di successo
Giacomo ha sempre amato la buona cucina e pensava che investire nella ristorazione fosse una buona idea: voleva aprire un ristorante tutto suo, era il suo sogno nel cassetto. Così ha lasciato il suo lavoro da dipendente e si è buttato a capofitto in questo progetto. Con l’aiuto di un cuoco e di un gestore di sala voleva aprire un ristorante in centro città e da solo aveva cominciato a studiare come fare per trasformare la sua idea in realtà.
Le risorse finanziarie accumulate fino a quel momento però non erano sufficienti per avviare l’attività. Qualcuno gli aveva consigliato di chiedere un finanziamento bancario, qualcuno di ricorrere a un leasing, qualcuno di emettere cambiali o ancora di chiedere prestiti ai parenti. Lui però non era convinto e così ha deciso di chiedere una consulenza a un professionista.
Quando Giacomo è venuto nel nostro Studio, consigliato da amici ristoratori, mi ha esposto tutte le sue idee sul tipo di locale che voleva avviare e mi ha raccontato che non riusciva a trovare la soluzione giusta per aprire il suo ristorante. A volte però dagli insuccessi possono nascere delle opportunità e questo è proprio ciò che è successo a Giacomo.
L’importanza di scegliere un professionista nell’acquisizione di un’attività
Giacomo in precedenza aveva conosciuto un imprenditore che voleva cedere parte della sua attività di ristorazione e aveva capito che doveva trovare un professionista che facesse da intermediario per supportarlo in tutte le fasi volte ad acquisirla, farla propria e rilanciarla.
Le domande senza risposta infatti erano molte. “A che prezzo acquisirla? In che modo?
Tutti i suoi dubbi hanno trovato risposta presso il nostro Studio, da cui è stato seguito in ogni fase.
In primo luogo, è stata effettuata una valutazione estremamente approfondita dell’attività oggetto di acquisizione per verificare che non ci fossero pendenze o problematiche di altra natura.
Una volta appurato che l’attività oggetto di acquisizione non presentava particolari criticità sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista fiscale, è stato predisposto un Business Plan dettagliato, in costante collaborazione con Giacomo, per valutare accuratamente la fattibilità del progetto prima di procedere con l’acquisizione. Dal momento che le condizioni per avviare l’attività c’erano tutte, il progetto è diventato realtà.
Giacomo non solo ha acquisito quell’attività di ristorazione rilanciandola e realizzando il suo sogno, ma nel tempo si è ingrandito e i ristoranti sono diventati 3, con un importante aumento di fatturato e dipendenti.
Giacomo non si è fermato lì però: ha capito che la sua idea iniziale si poteva replicare anche in altre regioni e così ha continuato ad espandersi. Il segreto del suo successo? Farsi seguire da un consulente esperto in ogni fase, dall’acquisizione al rilancio di ogni attività.
La consulenza di un professionista, infatti, spesso si rivela la soluzione migliore per chi deve avviare un’attività e ha bisogno del supporto di un esperto per intraprendere il suo percorso nel modo migliore.
Richiedi una consulenza personalizzata allo Studio del Dott. Franco Nada, troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.