Diversificare le attività: Il successo di un’ Impresa Edile
By : Studio Franco Nada -
Diversificare le attività:
Caso di successo di un’ impresa di costruzioni
Per oltre 30 anni Simone è stato il titolare, insieme ad altri due soci, di un’impresa di costruzioni di edifici residenziali con un portafoglio commesse di oltre 20 milioni di euro, oltre 30 dipendenti e diversi importanti fornitori da gestire nei vari cantieri aperti in città.
I soci erano tutti e tre ingegneri, si erano messi insieme per realizzare le loro idee creative e avevano trascorso insieme anni di successi durante i quali avevano realizzato in subappalto bellissime case residenziali, segnalate anche su alcune riviste del settore.
Negli ultimi quattro anni di attività, a causa dell’arrivo di una grave crisi economica e finanziaria, l’azienda di Simone era stata messa in crisi proprio dal più importante e storico cliente, a sua volta entrato in crisi profonda a causa delle difficoltà incontrate dai suoi clienti nell’ottenere dagli istituti di credito i mutui per l’acquisto della prima casa. Le banche avevano chiuso i rubinetti mettendo in ginocchio tutto il settore.
Simone aveva capito che per loro forse era finita e ha giocato, d’accordo con gli altri soci, l’ultima carta a sua disposizione ovvero farsi assistere da un professionista competente con l’intento di salvare l’azienda.
Sono passati 4 anni da quell’incontro che Simone ha confermato essere stato risolutivo per lui e per i suoi soci ma anche per salvaguardare al massimo i dipendenti e i fornitori storici, tra i quali numerosissimi artigiani.
Proprio grazie ai consigli ricevuti, Simone ha deciso di proseguire l’attività di costruzione di edifici residenziali da solo, seppur con volumi decisamente più contenuti, con un portafoglio commesse di 3/4 milioni di euro e una remunerazione soddisfacente per sé e per la propria famiglia, potendo ancora garantirsi la gran parte delle risorse umane che aveva nella precedente azienda e i migliori artigiani del settore delle costruzioni.
Gli altri soci hanno costituito altre aziende, diversificando la loro attività con discreto successo e sempre sotto il controllo dello stesso professionista di fiducia.
Lo Studio del Dott. Franco Nada negli anni ha maturato una profonda esperienza; richiedici una consulenza personalizzata, troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze