Obbligo di invito al contraddittorio

Obbligo di invito al contraddittorio

By : -

Obbligo di invito al contraddittorio

Con l’art. 4-octies del DL 34/2019 convertito viene introdotto l’obbligo di contraddittorio preventivo tra Amministrazione finanziaria e contribuenti.

Contenuto

Gli Uffici, prima di emettere un avviso di accertamento, devono notificare un invito a comparire ai sensi dell’art. 5 del DLgs. 218/97, al fine di instaurare la procedura di accertamento con adesione.

Esclusioni

Tale obbligo non opera in caso di:

  • particolare urgenza, specificamente motivata, ovvero fondato pericolo per la riscossione;
  • consegna del processo verbale di constatazione da parte degli organi di controllo;
  • altre ipotesi di contraddittorio preventivo già previsto dalla legge;
  • accertamenti “parziali” ex art. 41-bis del DPR 600/73 e avvisi di rettifica parziale ex art. 54 co. 3 e 4 del DPR 633/72.

Conseguenze

In caso di mancata adesione, l’ufficio dovrà specificatamente motivare l’avviso di accertamento in relazione ai chiarimenti forniti e ai documenti prodotti dal contribuente nel corso del contraddittorio.

Il mancato avvio della procedura in contraddittorio con il contribuente prima dell’emissione dell’avviso, determinerà la nullità di quest’ultimo solo se, a seguito di impugnazione, il contribuente dimostri le ragioni che avrebbe potuto far valere nel corso della procedura (c.d. “prova di resistenza”).

In caso di mancata adesione a seguito dell’invito al contraddittorio, al contribuente sarà preclusa la possibilità di presentare istanza di adesione successivamente alla notifica dell’atto.

Proroga dei termini

La norma prevede che se fra la data di comparizione per il contraddittorio e la decadenza del potere di accertamento intercorrono meno di 90 giorni, il termine di decadenza è automaticamente prorogato di 120 giorni.

Decorrenza La nuova disciplina sarà applicabile per gli avvisi di accertamento emessi dall’1.7.2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *